Gianni Schicchi

Nel centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, l’associazione Agape, in collaborazione con l’associazione Vengo Anch’Io Astrolabio Lucca, vuole celebrare il grande Maestro portando in scena un emozionante e divertente omaggio con i ragazzi e le ragazze del suo laboratorio di teatro.Voci, linguaggi e storie diverse, canteranno e narreranno al pubblico, l’opera comica dal titolo “Gianni Schicchi”, basata sul libretto di Gioacchino Forzano e presentato in prosa.I giovani attori del gruppo denominato “T Come Teatro”, sotto la regia di Emiliana Paoli docente del laboratorio teatrale di Agape ODV, saranno integrati da interventi lirici da parte di tre professionisti, il soprano Patrizia Cigna, il baritono Carlo Morini, e il tenore Saverio Bambi.L’intera opera sarà accompagnata al pianoforte dal Maestro Eugenio Milazzo.“Il teatro e la musica sono uno dei mezzi di comunicazione più potenti per promuovere e concretizzare l’unione e la condivisione. Attraverso la cultura cerchiamo ogni giorno di abbattere le mura dell’emarginazione e dell’esclusione ed al contempo di avvicinare giovani alle tradizioni teatrali e musicali del nostro territorio e non solo.

Nel centenario della morte del Maestro volevamo omaggiarlo lasciando un segno indelebile e l’opera Gianni Schicchi si prestava bene al raggiungimento dello scopo”, affermano Sara Santucci e Roberto Pezzini, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente di Agape odv.L’evento, ad offerta libera e consapevole, è patrocinato e sostenuto dal Comune di Viareggio, attraverso l’assessore Sara Grilli che si è attivata sin da subito per rendere possibile la messa in scena dell’opera.Alla realizzazione hanno contribuito anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Fondazione per la Coesione Sociale e la Fondazione Banca del Monte di Lucca.L’Appuntamento è fissato per domenica 19 maggio alle ore 17:00 presso l’auditorium Caruso di Torre del Lago Puccini, non mancate.